Chi Sono

Ciao! Sono Davide Toccafondi, scrittore di librogiochi.

Tutto inizia quando sono alle scuole medie. Mio padre mi regala per il compleanno Lupo Solitario 23 – L’Eroe di Mydnight. Forse non sa che fa parte di una lunga serie, forse non sa che si tratta di un librogioco. Ma lo leggo lo stesso e rimango affascinato da questa strana forma narrativa, barando spudoratamente per evitare i bivi peggiori.

Qualche anno dopo trovo in un mercatino dell’usato Grecia Antica 3 – Il Ritorno. Anche stavolta non è il primo di una serie, ma con questo il mio interesse per i librogiochi cresce ancora, a maggior ragione della difficoltà proibitiva. Mi chiedo cosa può fare questa forma di narrazione – senza sapere che nel frattempo ha già vissuto una sua età dell’oro, con decine di illustri esponenti.

Passano gli anni. Ho appena concluso il corso di Design della Narrazione alla rinomata Accademia TheSign. Resta solo da decidere dove voglio portare da ora in poi le mie capacità di scrittura. È allora che il mio professore, Giovanni Barbieri, sceneggiatore di fumetti di fama internazionale, mi indirizza verso i librogiochi, che in quel periodo stanno vivendo un vero e proprio rinascimento.

E stavolta l’amore dura. L’amore è intenso e dura. Non sono uno della vecchia guardia, che è cresciuto con i librogiochi da bambino e adolescente, perciò mi metto a recuperare, leggendo librogioco su librogioco, vecchio e nuovo. Studio ogni corso e libro italiano sull’argomento. E dopo un anno di tentativi, finalmente provo a scriverne uno. Lo presento a una casa editrice.

Il libro è La Regina delle Nevi. E la casa editrice è la Tora Edizioni.

Qui inizia la mia storia di scrittore di librogiochi professionista.

Il resto possono dirlo le mie opere. La mia speranza è che possano portare gioia di cuore a chiunque le legga.

Grazie, a voi lettori.